copertina NSL

Nuovi Studi Livornesi, anno XXIX, 1/2022

• Marcello Murziani (Presidente Associazione Livornese Storia, Lettere e Arti), Presentazione
  • Massimo Sanacore, Introduzione
  • Giovanni Brunetti, L’ex comandante, il conte e gli altri. Fascismo e omosessualità nella Livorno degli anni Venti
  • Mattia Patti, Fortunato Depero, Nel mare è la vostra fortuna e la vostra ricchezza
  • Massimo Sanacore, Il vizioso e l’assassino. Una cronaca nera ebraica del Settecento
  • Liana Elda Funaro, La musica nasce dal silenzio. Abramo Basevi da Livorno a Firenze
  • Laura Bastogi, Maggio 1849: il popolo livornese in due opere di letteratura popolare a confronto

CRESTOMAZIA BIBLIOGRAFICA (a cura di Duccio Filippi)

• Mauro M. Regazzoni, I Barnabiti a Livorno
  • C. Geoffrey Holme, William Gaunt, Photographic exploration of Livorno

SCHEDE

• Maria Lia Papi, Bibliografia Livornese

RECENSIONI

• Lucia Frattarelli Fischer, L’Arcano del mare. Un porto nella prima età globale: Livorno (Massimo Sanacore)
  • Mario Tredici, L’inchiesta, la spia, il compromesso. Livorno 1935: processo ai comunisti (Massimo Sanacore)
  • Per Frida Misul. Donne e uomini ad Auschwitz, a cura di Fabrizio Franceschini (Maria Lia Papi)
  • Window on the world. The International market for prints in eighteenth-century Livorno, a cura di Cinzia Maria Sicca (Massimo Sanacore)
  • Massimo Bianchi, La storia non inizia da domani. La Fratellanza Artigiana “Giuseppe Garibaldi”, tempio della democrazia livornese (Angelo Gaudio)
  • Il “silos granario” nel porto di Livorno da architettura dell’economia a landmark urbano, a cura di Andrea Cecconi e Olimpia Vaccari
    (Riccardo Ciorli)
  • Lo Chalet alla pineta d’Ardenza. Una passeggiata nella storia (Riccardo Ciorli)
  • Mario Puccini: Van Gogh involontario, a cura di Nadia Marchioni (Jacopo Suggi)