NSL XXIX-2 copertina

Nuovi Studi Livornesi, anno XXIX, 2/2022

LA CONGREGAZIONE OLANDESE ALEMANNA DI LIVORNO. CONTRIBUTI PER IL QUATTROCENTENARIO

• Marcello Murziani (Presidente Associazione Livornese Storia, Lettere e Arti), Presentazione
  • Massimo Sanacore, Introduzione
  • Chiara Lo Re, Il Tempio olandese-alemanno di Livorno: Dario Giacomelli riemerge dalle ceneri della memoria
  • Alberto Paggini, Le acqueforti di Cornelis de Wael e le scene di vita quotidiana degli schiavi: ipotesi del Bagno delle Galere di Livorno
  • Stefano Ceccarini, Villa Lansel: la parabola di una famiglia engadinese a Livorno

CRESTOMAZIA BIBLIOGRAFICA (a cura di Duccio Filippi)

• Adolf Poinsignon, Storia della comunità ecclesiale protestante di Livorno
  • Godefridus Johannes Hoogewerff, La Congregazione Olandese Alemanna di Livorno e il suo cimitero

SCHEDE

• Maria Lia Papi, Bibliografia Livornese

RECENSIONI

• Linguaggi artistici a Livorno dal Caffè Bardi a Bottega d’Arte, a cura di Michele Pierleoni (Massimo Sanacore)
  • Francesco Dei, Un’altra costa. L’esodo giuliano e dalmata a Livorno (Stefano Rossi)
  • Giovanni Brunetti, Oberdan Chiesa. Un uomo, una vittima, un mito (Michelangelo Borri)
  • Eugenio Rignano, Scritti sulla guerra e sul problema della pace, a cura di Gaspare Polizzi (Massimo Sanacore)
  • Marco Manfredi, Volontari della libertà. Biografie, miti e imprese dei garibaldini livornesi (Federico Creatini)
  • Despina Vlami, Mercanti greci a Livorno 1750-1868. Commercio, nazione, famiglia (Umberto Cini)
  • Carolina Megale, Marco Paperini, Denise Ulivieri, Olimpia Vaccari, Le architetture del mare lungo la costa livornese. Storia illustrata (Massimo Sanacore)
copertina NSL

Nuovi Studi Livornesi, anno XXIX, 1/2022

• Massimo Sanacore, Introduzione
  • Giovanni Brunetti, L’ex comandante, il conte e gli altri. Fascismo e omosessualità nella Livorno degli anni Venti
  • Mattia Patti, Fortunato Depero, Nel mare è la vostra fortuna e la vostra ricchezza
  • Massimo Sanacore, Il vizioso e l’assassino. Una cronaca nera ebraica del Settecento
  • Liana Elda Funaro, La musica nasce dal silenzio. Abramo Basevi da Livorno a Firenze
  • Laura Bastogi, Maggio 1849: il popolo livornese in due opere di letteratura popolare a confronto

CRESTOMAZIA BIBLIOGRAFICA (a cura di Duccio Filippi)

• Mauro M. Regazzoni, I Barnabiti a Livorno
  • C. Geoffrey Holme, William Gaunt, Photographic exploration of Livorno

SCHEDE

• Maria Lia Papi, Bibliografia Livornese

RECENSIONI

• Lucia Frattarelli Fischer, L’Arcano del mare. Un porto nella prima età globale: Livorno (Massimo Sanacore)
  • Mario Tredici, L’inchiesta, la spia, il compromesso. Livorno 1935: processo ai comunisti (Massimo Sanacore)
  • Per Frida Misul. Donne e uomini ad Auschwitz, a cura di Fabrizio Franceschini (Maria Lia Papi)
  • Window on the world. The International market for prints in eighteenth-century Livorno, a cura di Cinzia Maria Sicca (Massimo Sanacore)
  • Massimo Bianchi, La storia non inizia da domani. La Fratellanza Artigiana “Giuseppe Garibaldi”, tempio della democrazia livornese (Angelo Gaudio)
  • Il “silos granario” nel porto di Livorno da architettura dell’economia a landmark urbano, a cura di Andrea Cecconi e Olimpia Vaccari
    (Riccardo Ciorli)
  • Lo Chalet alla pineta d’Ardenza. Una passeggiata nella storia (Riccardo Ciorli)
  • Mario Puccini: Van Gogh involontario, a cura di Nadia Marchioni (Jacopo Suggi)
copertina NSL

Presentazione “Nuovi Studi Livornesi” 1/2022

Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 17.00, presso la Sala del mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234,  Livorno, si terrà la presentazione del nuovo numero di “Nuovi Studi Livornesi” (1/2022).

Interverranno: Massimo Sanacore (direttore di “Nuovi Studi Livornesi”) e Andrea Addobbati (Università di Pisa).

La presentazione sarà preceduta, alle ore 16, dall’assemblea ordinaria e straordinaria dell’Associazione Livornese di Storia, Lettere e Arti.

Ai soci regolarmente iscritti all’Associazione e a coloro che intendono iscriversi per l’anno 2022 sarà consegnata una copia della rivista.
vecchia livorno

Convocazione Assemblea e presentazione “Nuovi Studi Livornesi” 1/2022

E’ convocata l’Assemblea generale ordinaria e straordinaria dell’Associazione Livornese di Storia Lettere ed Arti per il giorno 17 maggio 2022 alle ore 23.30, in prima convocazione, e

in seconda convocazione per il giorno mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 16

presso la Sala del mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234,  Livorno, per discutere e deliberare sui seguenti O.d.G.:

Ordine del Giorno assemblea ordinaria:

1 – Comunicazione del Presidente;
2 – Esame dei bilanci sociali;
3 – Relazioni del Collegio sindacale ai bilanci;
4 – Discussione e votazione dei bilanci.

Ordine del Giorno assemblea straordinaria:

1 – Discussione e votazione delle proposte di modifica dello Statuto.

Nel medesimo contesto, al termine dell’Assemblea, sarà presentato il nuovo volume (anno XIX, 1/2022) della rivista «Nuovi Studi Livornesi».
Interverranno: Massimo Sanacore (direttore di «Nuovi Studi Livornesi») e Andrea Addobbati (Università di Pisa).