Scomparsa di Maria Teresa Lazzarini

Il primo ottobre 2023 è deceduta Maria Teresa Lazzarini, storica dell’arte e funzionaria della Soprintendenza di Pisa, socia della Associazione Livornese Storia Lettere Arti, validissima collaboratrice del periodico “Nuovi Studi Livornesi”. Un suo fondamentale saggio su Nicola van Houbraken pubblicato nel 1993 nel primo numero di NSL è solo uno dei numerosi contributi che hanno contribuito alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico e storico della città di Livorno attraverso la pubblicazione di saggi e di volumi di successo.

Maria Teresa Lazzarini per conto della Soprintendenza è stata responsabile per la tutela dei beni storici artistici di Livorno, compito che ha svolto con competenza e  passione, seguendo in prima persona molti  importanti restauri di monumenti, ville e palazzi storici (da Villa Mimbelli al Palazzo de Larderel). Sui  risultati del ripristino di quest’ultimo importante palazzo cittadino, oggi sede del Tribunale, ha curato  l’edizione di un prestigioso volume edito da Electa.

L’Associazione Livornese Storia Lettere Arti, nel segnalare la sua scomparsa, si associa al compianto di quanti l’hanno conosciuta e apprezzata.