Unione_Sportiva_Livorno_1942-1943

Il calcio a Livorno dalle origini al campionato 1942-43

Mercoledì 15 luglio, alle ore 21.15, presso l’antico Caffè Pasquini di Quercianella (Viale G. Pascoli 72/76).

In occasione del centenario della fondazione del Livorno Calcio, Mario Di Luca, mediante la proiezione di inedite fotografie dell’epoca, ripercorrerà momenti salienti e aneddoti della storia del calcio livornese dalla fondazione al campionato del “quasi scudetto” del 1942-43.

L’incontro fa parte del ciclo TRITTICO D’ESTATE 2015 organizzato dall’Associazione Livornese di Storia, Lettere e Arti.

Mario Di Luca, studioso del calcio livornese sin dalle sue origini, ha ricostruito con meticolosa precisione e straordinaria competenza le vicende del calcio a Livorno nei seguenti libri:
Il calcio a Livorno: il pionerismo, Mariposa, Fornacette, 2000;
Gli anni ruggenti amaranto 1915-33: Villa Chayes, Debatte, Livorno, 2005;
Amaranto d’altri tempi 1933-1943, Debatte, Livorno, 2007.