Livorno-antica

Convegno di studi “Il porto di Livorno: architettura, politica e commercio (sec. XVI-XX)”

Martedì 23 aprile 2024, alle ore 17, presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, si terrà il convegno di studi Il porto di Livorno: architettura, politica e commercio (sec. XVI-XX), organizzato dall’Associazione Livornese di Storia, Lettere e Arti in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Introducono:
– Marcello Murziani, Presidente Associazione Livornese Storia, Lettere e Arti.
– Claudio Capuano, Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Intervengono:
– Maurizio Bettini, Il porto di Livorno nel ‘900. Traffici e trasformazioni strutturali.
– Giulio Talini, Riformare il porto franco? Crisi, progetti e sviluppo nella Livorno settecentesca.
– Denise Ulivieri, Olimpia Vaccari, L’evoluzione fortificatoria del waterfront portuale: Livorno tra il XVI e il XVII secolo.
– Maurizio Vernassa, Livorno e il Mar Nero nella prima metà del XIX secolo: legami politici e commerciali.