NSL XXIV - 2017_copertina picc

Presentazione del nuovo numero di “Nuovi Studi Livornesi”

Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno (Piazza Grande 23, Livorno), si terrà la presentazione del nuovo numero di “Nuovi Studi Livornesi” (1-2/2017), che raccoglie gli atti del convegno di studi “Per alla volta di Roma”. Il ruolo di Livorno e della Toscana nella campagna garibaldina del 1867.
L’iniziativa sarà coordinata dal Direttore dell’Archivio di Stato Dott. Massimo Sanacore con la partecipazione del Prof. Gabriele Paolini (Università di Firenze) e del Prof. Maurizio Vernassa (Università di Pisa).

Nell’occasione, ai soci regolarmente iscritti e a coloro che intendono rinnovare l’iscrizione alla nostra Associazione sarà data una copia del nuovo numero della rivista.

NSL XXIV - 2017_copertina picc

Nuovi Studi Livornesi, anno XXIV, 1-2/2017

• Roberto Lombardi, Presentazione
  • Massimo Sanacore, Introduzione

Atti del Convegno di Studi

• Gabriele Paolini, Prefazione agli Atti del Convegno
  • Romano Paolo Coppini, Una crisi di governo fra due ministeri
  • Claudio De Boni, La Francia e la battaglia di Mentana
  • Christian Satto, Un garibaldino critico: Antonio Mordini
  • Chiara Pasquinelli, Giuditta e le altre: la partecipazione femminile agli eventi del ’67 romano
  • Giuseppe Mureddu, Il ruolo di Adriano Lemmi nell’evasione di Garibaldi da Caprera
  • Massimo Sanacore, Armi e denari per Roma. Forme e metodi della mobilitazione politico-patriottica a Livorno
  • Fabio Bertini, Il volontariato livornese in battaglia
  • Luigi Donolo, Oreste Paccosi, un garibaldino livornese ferito a Mentana
  • Andrea Giaconi, La cronaca e la memoria. La spedizione di Mentana sui periodici livornesi e toscani
  • Gabriele Paolini, Dallo sbarco al monumento. Garibaldi a Vada tra storia e memoria

SCHEDE

• Maria Lia Papi, Bibliografia livornese
Livorno-antica

Convocazione Assemblea generale e presentazione “Nuovi Studi Livornesi”

E’ convocata l’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Livornese di Storia Lettere ed Arti per il giorno 19 settembre 2018 alle ore 7, in prima convocazione, e

in seconda convocazione per il giorno giovedì 20 settembre 2018 alle ore 16

presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno, P.za Grande 23, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Esame ed approvazione del Bilancio dell’esercizio sociale 2017.

Nel medesimo contesto, al termine dell’Assemblea, alle ore 17 precise, sarà presentato il nuovo volume (anno XXIV, 2017) della rivista «Nuovi Studi Livornesi»: il tavolo sarà coordinato dal Direttore dell’Archivio di Stato Dott. Massimo Sanacore con la partecipazione del Prof. Gabriele Paolini (Università di Firenze) e del Prof. Maurizio Vernassa (Università di Pisa).