NSL cop 2018

• Simone Lenzi, Presentazione
  • Dora Liscia Bemporad, Introduzione
  • Gadi Luzzatto Voghera, Introduzione

Per una storia della Comunità ebraica di Livorno. Contributo bibliografico (1706-2019)
a cura di Duccio Filippi

• Ringraziamenti
  • Repertori a stampa, risorse on line, studi generali sulla storia di Livorno
  • Avvertenze alla bibliografia
  • Schede bibliografiche
  • Avvertenze ai contributi digitali
  • Contributi digitali
  • Indici (a cura di Simona Tessitori)
  • Indice dei nomi di autori, curatori e recensori
  • Indice dei titoli di volumi, saggi, recensioni e contributi digitali
  • Indice dei titoli di opere miscellanee e periodici
  • La Sinagoga antica. Tesori dell’arte cerimoniale e della vita ebraica a Livorno
NSL cop 2018

Presentazione del nuovo numero di “Nuovi Studi Livornesi”

Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 17.00, presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno (Piazza Grande 23, Livorno), si terrà la presentazione del nuovo numero di “Nuovi Studi Livornesi” (1-2/2018).

Interverranno: Fabrizio Franceschini (Università di Pisa, Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici), Dora Liscia Bemporad (Università di Firenze), Duccio Filippi (curatore del volume).

Porgeranno il loro saluto Roberto Lombardi (Presidente dell’Associazione Livornese di Storia, Lettere e Arti) e Vittorio Mosseri (Presidente della Comunità ebraica di Livorno).

Ai soci regolarmente iscritti all’Associazione e a coloro che intendono iscriversi sarà consegnata una copia della rivista.

Livorno-antica

Convocazione Assemblea generale e presentazione “Nuovi Studi Livornesi”

E’ convocata l’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Livornese di Storia Lettere ed Arti per il giorno 22 ottobre 2019 alle ore 7, in prima convocazione, e

in seconda convocazione per il giorno mercoledì 23 ottobre alle ore 16.15

presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno, P.za Grande 23, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Esame ed approvazione del Bilancio chiuso al 31 dicembre 2018.

Nel medesimo contesto, al termine dell’Assemblea, alle ore 17 precise, sarà presentato il nuovo volume (anno XXV, 1-2/2018) della rivista «Nuovi Studi Livornesi».